Ai sensi dell’Art. 165 comma 1 lett. h-bis del Regolamento Intermediari, nel processo di selezione degli strumenti finanziari oggetto del servizio di consulenza in materia di investimenti, Alessandro Paolini CFA integra una valutazione in merito ai fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), al fine di garantire che i vari prodotti e strumenti possano essere raccomandati solamente a clienti che esprimono preferenze in tema di sostenibilità compatibili con le caratteristiche degli stessi strumenti.
Dato che la consulenza svolta da Alessandro Paolini CFA riguarda il portafoglio finanziario nel suo complesso, la valutazione dei fattori di sostenibilità viene svolta a livello di portafoglio. Ciò significa che, nella sua interezza, il portafoglio dovrà essere allineato alle preferenze di sostenibilità del cliente; è tuttavia possibile che, per ragioni di gestione del rischio o di raggiungimento degli obiettivi finanziari del cliente, singoli strumenti utilizzati non siano singolarmente allineati a tali preferenze, purché la coerenza complessiva sia mantenuta.
La valutazione delle caratteristiche di sostenibilità (ESG) viene effettuata, a seconda della tipologia di strumento o prodotto, in base alle informazioni dichiarate dall’emittente ai sensi delle regolamentazioni vigenti, oppure utilizzando modelli di valutazione esterni (rating ESG) e/o analisi svolte internamente.